CHI SIAMO PRESENTAZIONE
E ORGANIGRAMMA

https://basket.cuspo.it/wp-content/uploads/2024/02/logo_red.png

Il progetto Basket C.U.S. Piemonte Orientale nasce il 29 maggio 2015 grazie ad un gruppo di studenti della Facoltà di Studi Umanistici di Vercelli che, affascinati dallo spirito dei playground americani, decidono di organizzare con grande passione al Complesso S. Giuseppe il primo “Street Cus”: una giornata intera di basket e divertimento per far entrare nel cuore degli universitari, e non solo, questo sport meraviglioso.

L’evento riscuote un gran successo di pubblico e atleti, molti dei quali rimangono affascinati dall’idea di formare una vera e propria squadra. La grande energia positiva di quel giorno convince il consiglio direttivo del CUSPO a realizzare la prima sezione sportiva di pallacanestro della sua storia, con l’intento di formare gli studenti-atleti del Piemonte Orientale sia come cestisti sia soprattutto come uomini.

Dopo quattro stagioni sportive il Basket CUSPO da Vercelli si sposta ad Alessandria dove la prima squadra (Promozione Maschile) vince 15 delle 18 gare disputate prima che il Covid 19 faccia sospendere tutti i campionati dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

All’inizio della stagione 2020/21, la pandemia fa sì che il campionato venga prorogato a febbraio 2021 con una formula ridotta: nel corso di quella annata, il roster allenato da Alberto Panati e Gabriele Longhini vince il Campionato di Promozione Maschile battendo Basket Oleggio, College Borgomanero, Virtus Verbania e Fulgor Omegna e guadagnandosi la prima storica Serie D. È il punto più alto della storia del CUSPO Basket.

Nella successiva stagione, Alessandro Ponta diventa il nuovo coach del Club. La stagione termina con una salvezza tranquilla conquistata sul campo del Grugliasco Basket mantenendo così il diritto sportivo di Serie D.

La stagione 2021/2022 è anche la prima per il settore MiniBasket Cuspo, progetto di primaria importanza anche per il proseguo della attività seniores. Responsabile del settore MiniBasket è Ferdinando Luccisano, mentre il Responsabile Tecnico è Andreas Brignoli coadiuvato da Giacomo Crozzolin.

La stagione 2022-2023 vede un campionato della prima squadra in crescendo che vede la promozione in serie C. Inoltre parte il progetto Team University, squadra formata a maggioranza da studenti universitari, che partecipa al campionato interprovinciale CSI ed è anche la base per il team che partecipa ai Campionati Nazionali Universitari. E’ allenata da Massimo Pasquariello.

La stagione 2023-2024 parte in salita per il team in serie C che, falcidiato da una serie di infortuni dei propri giocatori, termina con la retrocessione.

Il Team University diretto da Ferdinando Luccisano conquista il secondo posto del campionato interprovinciale CSI.

Per quanto riguarda il settore giovanile questo è l’anno della nascita della squadre esordienti e under 13.

ORGANIGRAMMA
DI SEZIONE

Segretario Generale delegato del Presidente del CUSPO:
Alessio Giacomini
Team Manager:
Gabriele Palmesino
Event Manager:
Federico Botti
Responsabile Basket Academy e Settore Giovanile:
Ferdinando Luccisano
Fundraising Manager:
Massimo Pasquariello