PROGETTO BASKET
A SCUOLA

https://basket.cuspo.it/wp-content/uploads/2024/02/logo_red.png
In un quadro educativo, che considera la pratica sportiva e motoria non solo nelle sue componenti agonistiche, ma anche in quelle ludico sportive, il Minibasket trova la sua naturale collocazione.
Il Minibasket è gioco sportivo, educativo e formativo che contribuisce a un armonico sviluppo psico-fisico.

Con il progetto ‘Minibasket a scuola’ CUSPO offre una proposta didattica strettamente connessa a esperienze metodologiche di tipo “attivo” dove ciascun partecipante possa trovarsi, realmente, al centro del processo di insegnamento/apprendimento in una strutturazione semplificata che mira alle esigenze del giovane.
Il valore educativo del Minibasket si basa sull’attenzione allo sviluppo della socializzazione e dell’educazione totale del bambino.
Si articola su diverse forme di gioco, a partire da situazioni estremamente elementari, che si strutturano in una progressione di difficoltà che, man mano, consolida gli apprendimenti dei componenti del gruppo.
Così facendo il confronto può avvenire sulla base degli effettivi apprendimenti, senza forzare l’applicazione di rigidi regolamenti di gioco.

https://basket.cuspo.it/wp-content/uploads/2024/02/PROPOSTE-OPERATIVE-PER-GLI-ALUNNI-DELLE-CLASSI-DEL-PRIMO-CICLO.jpg

PROPOSTE OPERATIVE PER GLI ALUNNI DELLECLASSI DEL
PRIMO CICLO

La proposta operativa che presentiamo ha valore esemplificativo: ogni proposta, infatti, può assumere molte valenze didattiche e potrebbe essere inserita in più settori di attività. Le proposte per gli alunni delle classi del primo ciclo includono:

Le proposte per gli alunni delle classi del primo ciclo includono:

https://basket.cuspo.it/wp-content/uploads/2024/02/PROPOSTE-OPERATIVE-PER-GLI-ALUNNI-DELLE-CLASSI-DEL-SECONDO-CICLO.jpg

PROPOSTE OPERATIVE PER GLI ALUNNI DELLECLASSI DEL
SECONDO CICLO

I bambini appartenenti alle classi terze, quarte e quinte, saranno impegnati soprattutto in attività che sviluppino, amplino e consolidino le capacità coordinative già viste nel primo ciclo.

È necessario riconsiderare attentamente tutti i settori di attività motorie. Attenzione particolare verrà portata agli alunni delle terze classi in quanto non tutti potrebbero aver raggiunto il medesimo grado di sviluppo. I giochi quindi saranno ampliati e si introdurranno giochi che sviluppino la lateralità e giochi che favoriscano la ginnastica respiratoria. Le proposte per gli alunni delle classi del secondo ciclo includono: